La D.ssa Mara Manente, dopo aver conseguito la maturità classica, si laurea con lode in Medicina e Chirurgia a Ferrara nel 1979 e si specializza in Pediatria presso la stessa Università nel 1983, con tesi di specializzazione in Odontoiatria infantile.
Si è perfezionata in Odontoiatria Infantile e Traumatologia dentale (Cagliari 1993), in Ortodonzia intercettiva (Parma 1994), in endodonzia (Chieti 1995) ed in Ortodonzia (Chieti 1999), nella Terapia funzionale (Napoli 1995) e nella Tecnica dell’arco segmentato (Napoli 2000), in Scienze Ortognatodontiche (Ferrara 2000-01), e in Filosofie ortodontiche a confronto (Ferrara 2001-02).
E’ stata Cultore della materia Odontoiatria Pediatrica presso l’Università di Chieti (1996-97) ed Istruttrice presso il Centro Studi e Ricerche in Ortodonzia del Dott. Giuseppe Cozzani (oggi Istituto Giuseppe Cozzani) a La Spezia, dove ha collaborato in qualità di ricercatrice dal 1992 ad oggi.
Ha conseguito la Specializzazione in Ortognatodonzia a Ferrara nel 2005, dove è stata inoltre Prof.ssa a c. nella materia di Pedodonzia dal 2009 al 2013, e negli anni 2007, 2008 e 2009 ha ricoperto l’incarico di Istruttore clinico
Ha frequentato numerosi corsi in Italia e all’estero di odontoiatria pediatrica, conservativa, endodonzia ed ortodonzia.
È stata relatrice in diversi congressi e corsi d’aggiornamento in Italia e all’estero.
La D.ssa Mara Manente è Fellow della World Federation of Orthodontists, Socio ASIO (Associazione Specialisti Italiani di Ortodonzia) e socio fondatore AIDOR (Accademia Italiana di Ortodonzia), Socio Ordinario SIDO (Società Italiana di Ortodonzia), SIOI (Società Italiana di Odontoiatria Infantile) e della IADT (International Association of Dental Traumatology).
Esercita la libera professione esclusivamente in odontoiatria infantile ed ortodonzia nel proprio studio di Teramo.
La Dottoressa Azzurra Di Ventura è International Member dell’American Association of Orthodontists e Fellow della World Federation of Orthodontists e della Tweed Foundation for Orthodontic Research. E’ inoltre Socio Ordinario delle società scientifiche SIDO (Società Italiana di Ortodonzia) e SIOI (Società Italiana di Odontoiatria Infantile), nonché socio ASIO (Associazione Specialisti Italiani di Ortodonzia) ed AIDOR (Accademia Italiana di Ortodonzia) iniziando nel 2017 il percorso per socio effettivo della stessa Accademia.
Esercita la libera professione esclusivamente in odontoiatria pediatrica ed ortognatodonzia prediligendo le tecniche di Wick Alexander, MBT e Roth, con e senza l’ausilio di miniviti ortodontiche per ancoraggio scheletrico.